Mentre in palestra, specie in estate, si gronda di sudore o si subisce l’aria condizionata, avvertendo dieci volte il peso effettivo dei carichi di lavoro, l’allenamento in acqua – grazie a una migliore termoregolazione – riduce il senso di affaticamento muscolare, offrendo l’opportunità di aumentare il livello dell’esercizio, abbassando allo stesso tempo i rischi della disidratazione e dei colpi di calore. Dal punto di vista dello sforzo, inutile dire che l’assenza di gravità riduce la pressioni su articolazioni e colonna vertebrale, stimolando contemporaneamente la microcircolazione e sciogliendo le tensioni. Se però quello che ti interessa maggiormente è l’aspetto legato agli effetti alla prova dello specchio, ti farà piacere sapere che gli sport praticati in acqua tonificano e modellano il corpo. E spesso sono meno noiosi di quelli ripetuti invariabilmente al suono sferragliante della ghisa.
Detta anche ginnastica nell’acqua – cosa che in effetti è – l’aquagym è un’attività dimagrante che si ispira a movimenti di aerobica, jogging e danza e ha effetti positivi sui glutei, sulle gambe e sul girovita. È particolarmente indicata alle persone sovrappeso e a quelle che combattono una lotto senza esclusione di colpi con la cellulite, che trovano nell’effetto idromassaggiante un potente alleato.
1.Aquastep
L’apparentemente innocuo gradino in plastica che può in realtà evocare letali sessioni di allenamento si immerge nell’acqua e si aggancia sul fondo della piscina per mezzo di ventose, allestendo i presupposti per una pratica di salita, discesa e mantenimento dell’equilibrio che rassoda e tonifica cosce, glutei e la parte superiore del corpo, addominali compresi.
2.Aqua running
Perfetto per gli irriducibili della corsa fino a un certo punto – nel senso che va bene sudare ma l’insolazione anche no – l’acquarunning intensifica l’allenamento tradizionale- anche su uno speciale tapis roulant subacqueo – affiancando alla corsa la resistenza dell’acqua. Ottimo soprattutto come preparazione atletica e consigliato a chi vuole allenare il proprio apparato cardiovascolare.
3.Hydrobike
Probabilmente, nel momento di massimo sforzo, anche il più sfegatato fan dello spinning ha desiderato di catapultarsi con tutta la cyclette in acqua. L’hydrobyke avvera il suo sogno, trasportando l’intera lezione di spinning – bicicletta e musica comprese – in acqua. Oltre ai malati della pedalata criminale, la disciplina è consigliata alle persone in sovrappeso e a quelle con ritenzione idrica.
nuovo modo di fare fitness in piscina, innovativo e divertente per tenersi in forma e bruciare un gran numero di calorie. Attività aerobica che avviene attraverso l’utilizzo di uno speciale tappetino elastico: il jump, sicuro facile da usare e privo di controindicazioni.